Diritto di Recesso

  • A chi si applica
  • In cosa consiste
  • Come si esercita
  • Come si effettua la spedizione a Mulligan
  • In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso
  • Sostituzione articolo per spedizione errata
  • Articolo incompleto
  • Danneggiamento della merce durante il trasporto a domicilio
  • Decreto Legislativo 22.05.1999 n.185

 

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

 

A chi si applica

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Inoltre, In base all’art. 59 del D.lgs. 205/2006 lettera c) Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati e non standard.

In cosa consiste

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 8 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, restituendo al venditore il bene oggetto del recesso. Il venditore rimborserà il valore della merce restituita con un buono spesa senza scadenza oppure, previo accordi, con bonifico bancario.
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Come si esercita

E' necessario richiedere preventiva autorizzazione al Servizio Clienti Mulligan.it, compilando una richiesta nel Modulo Contatti. Da qui sarà possibile inviare direttamente la richiesta, con tutte le informazioni necessarie: numero d'ordine, di fattura, il codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso.
Entro 2 giorni lavorativi, il Servizio Clienti di Mulligan.it aprirà la pratica di recesso, rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

Come si effettua la spedizione a Mulligan.it (spedizione di rientro)

Dopo aver ricevuto l'autorizzazione al reso, è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Mulligan.it si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

La merce dovrà essere spedita a proprie spese, presso il magazzino di partenza, all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti di Mulligan.it.
Si consiglia di assicurare la spedizione: se l'articolo dovesse giungere danneggiato presso il magazzino, Mulligan.it si riserva il diritto di accettare la merce.
Per la spedizione sarebbe opportuno utilizzare un corriere espresso o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione.
Mulligan.it non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non ricevesse la relativa consegna.

In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso

Mulligan.it si riserva il diritto di accreditare al cliente un buono spesa senza scadenza, pari al valore della merce restituita.
Tale buono sarà utilizzabile per effettuare qualsiasi acquisto sul sito www.Mulligan.it, senza limiti di tempo.
In alternativa, previo accordi con il cliente, Mulligan.it provvederà ad effettuare l'accredito dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa.
Nel suddetto importo non saranno comprese le spese di spedizione, in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

Avvertenze

Mulligan.it si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che non contengano imballi, accessori e manualistiche originali, o spedizioni effettuate senza aver attivato la richiesta di autorizzazione al Servizio Clienti Mulligan.it .

Sostituzione articolo per spedizione errata

La procedura di sostituzione prodotti per errata spedizione è attivabile quando sia stato erroneamente spedito da Mulligan.it un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Il procedimento può essere attivato entro 8 giorni solari dalla data di consegna della merce.

L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti.

Prima di attivare questo servizio si consiglia di confrontare ciò che è arrivato con la descrizione tecnica dell'articolo presente sul sito Mulligan.it, dove è possibile visualizzare una foto dettagliata di ogni articolo e le sue caratteristiche tecniche principali.

Le spese di spedizione sono a carico di Mulligan.it e la spedizione dovrà essere effettuata tramite corriere.

L'articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato. Mulligan.it raccomanda di utilizzare una scatola rigida e un apposito imballo che protegga l'articolo da eventuali danni durante il trasporto. L'apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l'imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.

Nel caso in cui l'articolo presente nella fattura d'acquisto non sia più disponibile, sarai contattato dal Servizio Clienti, che provvederà con l'emissione di una Nota di Credito e con contestuale bonifico bancario sul tuo conto corrente. L'importo dell'eventuale nota di Credito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto.

Articolo incompleto di alcune parti o di materiale a corredo

Questo servizio può essere attivato entro 8 giorni dal ricevimento della merce e qualora la stessa non sia completa di tutte le sue parti o accessori a corredo.

Prima di attivare questo servizio, Mulligan.it consiglia di confrontare ciò che è stato consegnato con la descrizione tecnica dell'articolo, nonché del materiale a corredo descritto nel sito.

L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il Servizio Clienti.

Danneggiamento della merce durante il trasporto a domicilio

Nell'ipotesi in cui il corriere effettui la consegna con un imballo visibilmente danneggiato, Mulligan.it consiglia di accettare la merce apponendo sul documento di trasporto la causale "Merce con imballo visibilmente danneggiato".

Il Cliente dovrà quindi contattare, non oltre 8 giorni, il Servizio Clienti che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento per la sostituzione della merce. La medesima procedura dovrà essere attivata con le modalità sopra indicate anche nell'ipotesi di danni del prodotto.

Nell'ipotesi in cui il cliente contatti il Servizio Clienti successivamente all'ottavo giorno, sarà facoltà di Mulligan.it decidere di aprire una pratica di danneggiamento che preveda la sostituzione della merce.

Decreto Legislativo 22.05.1999 n. 185 

Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Organo emanante: Il Presidente della Repubblica G.U. Repubblica Italiana: 21-06-1999 N.143

Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185.  
Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Clicca qui per leggere il decreto Legislativo completo